×

1 Aprile 2022

MASTER BIENNALE DI PRIMO LIVELLO “Contemplative Studies – La pratica della meditazione dalle tradizioni al contemporaneo”


Programmazione novembre 2022

Il Master in Contemplative Studies è interamente dedicato all’universo della meditazione e intende ripensare prassi e stili di vita in un’ottica di sostenibilità e consapevolezza, documentando e promuovendo i benefici delle pratiche contemplative nei vari settori della società (istruzione, sanità, mondo del lavoro e crescita personale).

Oltre 200 ore di pratica guidata conducono lo studente attraverso diversi training meditativi, dedicati ad approcci tradizionali e moderni. Nozioni di psicologia e neuroscienze offrono un’indagine moderna della meditazione, mentre filosofia, sociologia e storia delle religioni ne approfondiscono la pratica entro le tradizioni indo-buddhista, cristiana, ellenistica e islamica.
Lo studente acquisisce strumenti per la conduzione e trasmissione delle pratiche meditative in contesti individuali e di gruppo, oltre a maturare un pensiero critico per affrontare le sfide culturali ed etiche legate alla diffusione della meditazione nel mondo contemporaneo.

Prof. Diego Romaioli

Il Master tratterà della meditazione da diversi punti di vista (teorico e pratico, umanistico e scientifico) ma si concentrerà in modo particolare sulle forme di meditazione praticate nelle principali tradizioni buddhiste, nonché sui fondamenti filosofico-religiosi di ciascuna di esse.

Tutte le informazioni del Master, così come le procedure per la preiscrizione, sono disponibili a questo link: https://uel.unipd.it/master-e-corsi/cs-contemplative-studies/

Come riportato fra gli sbocchi professionali, il Master “interessa studiosi, ricercatori, praticanti, insegnanti di meditazione e altre figure che operino in contesti di studio, applicazione e divulgazione di approcci contemplativi classici e moderni”. 

Questo Master è stato concepito anche per chi sia già impegnato in una specifica forma di buddhismo, ma desideri acquisire una conoscenza più ampia e articolata del Buddhadharma, comprensiva di tutte le sue principali tradizioni (nonché di alcuni altri importanti contesti contemplativi della Storia).



Condividi