Pema Jigdrel (Giuseppe Baroetto) condurrà un ritiro esperienziale incentrato sull’atiyoga (dzogchen), lignaggio della dottrina buddhista che discende dal grande Maestro indiano Padmasambhava, il “Nato dal Loto” della mitica terra di Oddiyana. I suoi insegnamenti si propagarono in Tibet a partire dal VIII secolo a seguito dell’invito da parte di Re Trisong Detsen a presiedere alla fondazione di Samye, il primo monastero buddhista in Tibet.
La fonte appartiene alla categoria dei cosiddetti “terma”, o tesori: parti della dottrina anticamente celate agli occhi degli uomini e poi rivelate al momento opportuno per la loro diffusione.
Il ritiro verterà sulla natura della consapevolezza (rigpa) e sulla dissoluzione naturale delle cinque afflizioni: desiderio, avversione, invidia, orgoglio e ignoranza.
Le istruzioni tradotte dal tibetano sono formulate per i praticanti moderni, ma rimangono perfettamente radicate nella tradizione antica.
L’evento includerà sessioni di spiegazione e pratica meditativa, adatte anche ai principianti.
In preparazione al ritiro è richiesta la lettura della prima parte del libro di Giuseppe Baroetto intitolato “Introduzione allo Dzogchen”, Astrolabio Ubaldini Editore.
Pema Jigdrel (Prof. Giuseppe Baroetto), nato a Torino nel 1959, si è laureato in filosofia presso l’Istituto Orientale di Napoli, dove ha studiato lingua e letteratura tibetana con Namkhai Norbu. Ha conseguito il dottorato di ricerca in studi indologici e tibetologici all’Università di Torino. Ha pubblicato saggi sulla spiritualità tibetana e traduzioni dal tibetano commentate da Lama contemporanei, tiene seminari di dharma e conduce ritiri di atiyoga.
Il ritiro avrà la durata di due giorni, con inizio alle ore 10,00 di sabato 25 maggio e conclusione alle ore 16,30 di domenica 26 maggio.
L’accoglienza e il check-in per il pernottamento dei partecipanti avranno luogo alle ore 9,00 di sabato 25 presso il Mandala Samten Ling, si raccomanda la massima puntualità.
Si consiglia di munirsi di abiti comodi e di pantofole o sandali da utilizzare solo all’interno della sala di meditazione.
È previsto un contributo.
Sabato 25 maggio:
Domenica 26 maggio: