×

20
mar
2023
Samten Ling on-line

CON LA GUIDA DEL MAESTRO, PRIMO TRIMESTRE 2023: PER INIZIARE UN PERCORSO DI CRESCITA INTERIORE

Con la Guida del maestro - Terzo incontro



Nonostante la vasta letteratura di cui disponiamo sul Buddha e sul buddhismo, la storia e la figura del Risvegliato sono ancora oggi intesi dal grande pubblico secondo le narrazioni suggestive che hanno fin dalle origini caratterizzato tutte le vicende legate alla sua vita e al suo insegnamento. 

Prevale pertanto una conoscenza superficiale che tende a privilegiare la leggenda piuttosto che approfondire la reale connotazione di un grande Maestro e i preziosi fondamenti di una Dottrina che da 2500 anni vive illuminando il mondo con princìpi di straordinaria saggezza. 

Gli studiosi cercano da secoli di sistemizzare la storia e la filosofia del buddhismo e il panorama è ancora frammentato e confuso a causa delle difficoltà di reperire testi attendibili e di far coincidere il materiale che proviene da Scuole, Paesi e fonti diverse , principalmente India, Cina, Tibet. 

Intanto il buddhismo è arrivato in Occidente ed è diventato oggetto di grande interesse modaiolo. Tutti hanno in casa almeno un libro, una statuetta o un’immagine legata a Sakyamuni, il saggio dei Sakya. 

Ma pochi hanno trovato la pazienza per analizzare meglio le corrispondenze culturali con gli oggetti che fanno bella mostra negli scaffali dei loro appartamenti. 

Anche molti credenti non vanno oltre la coreografica disposizione degli oggetti  rituali su un altarino che palesa un’appartenenza poco  supportata dalla conoscenza.

Nell’intento di aiutare i non specialisti a meglio comprendere il buddhismo i nostri Centri organizzano una serie di incontri online che si svilupperanno secondo due differenti modalità.

PER INIZIARE UN PERCORSO DI CRESCITA INTERIORE

Teoria e pratica dei preliminari comuni o esterni e dei preliminari straordinari o interni, spiegati da chi li ha studiati ed eseguiti con dedizione scrupolo.I preliminari sono le porte d’accesso alle tecniche meditative avanzate e aprono la via a un percorso spirituale che fortifica il corpo e la mente.Dedicato a coloro che sono alla ricerca di un Maestro e intendono migliorarsi seguendo con serietà e impegno le sue istruzioni.Il corso, tenuto dal venerabile Lama Paljin Tulku Rinpoce,  è gratuito ed è riservato ai soci. Si terrà in modalità online su zoom per sviluppare un rapporto che consenta anche la formulazione in diretta di domande e risposte.

Un incontro al mese, il lunedì sera, ore 20.30 – 22.00 nelle giornate dell’ 23 gennaio – 13 febbraio – 20 marzo

Per partecipare agli incontri su Zoom è necessario essere Soci in regola con la quota associativa dell’anno 2023. Per informazioni, iscrizioni e per ricevere il link di accesso, si prega di rivolgersi in Segreteria.


INFO EVENTO
CON LA GUIDA DEL MAESTRO, PRIMO TRIMESTRE 2023: PER INIZIARE UN PERCORSO DI CRESCITA INTERIORE
Con la Guida del maestro - Terzo incontro

Appuntamenti
23/01/2023, 20:30-22:00
Con la Guida del maestro - Primo incontro
13/02/2023, 20:30-22:00
Con la Guida del maestro - Secondo incontro
20/03/2023, 20:30-22:00
Con la Guida del maestro - Terzo incontro
Luogo
Samten Ling on-line
Per informazioni