×

4 Dicembre 2024

LA DIMENSIONE DEI MANTRA


Come parole e suoni ci possono trasformare

I mantra, sillabe, parole o frasi ripetute con intenzione e consapevolezza, a voce o mentalmente, spesso al ritmo del respiro, sono parte delle più antiche tradizioni spirituali e pratiche di meditazione. Utilizzati in culture religiose come l’induismo, il buddhismo, il taoismo, i mantra esercitano un potere profondo su chi li utilizza.

Il termine “mantra” deriva dal sanscrito, dove “man” significa “mente” e “tra” si traduce con “strumento”. Insieme, “strumento della mente”. Alcuni dei mantra più noti includono la sillaba “Om”, considerato il suono primordiale del mondo manifesto.

I mantra non sono dunque semplicemente parole o suoni, ma potenti strumenti, la cui forza risiede innanzitutto nel loro effetto vibrazionale sul corpo e sulla mente. L’atto di ripetere un mantra, prima di essere una pratica rituale, ha un impatto materiale, diretto e facilmente sperimentabile da chiunque.

La ripetizione di un suono specifico genera, infatti, un effetto ondulatorio che può influenzare il fisico, entrando in risonanza con le cellule e i tessuti e quindi armonizzando le frequenze energetiche dell’intero organismo. Le onde vibratorie dei mantra sono spesso associate a specifici centri energetici del corpo, o chakra, che essi possono sbloccare e bilanciare.

Sul piano psicologico, i mantra riducono l’ansia e i pensieri disturbanti e aumentano la consapevolezza, canalizzando la mente verso la calma. La loro ripetizione, specialmente in armonia con la respirazione, aiuta a ridurre il “rumore mentale”, favorendo uno stato di concentrazione profonda, essenziale nelle discipline yogiche e meditative.

La scienza ha appena iniziato la sua esplorazione sul funzionamento di queste antichissime formule. Alcuni studi dimostrano già che l’emissione di suoni ripetuti può attivare il sistema parasimpatico, ridurre lo stress, abbassare i livelli di cortisolo e migliorare la variabilità della frequenza cardiaca, quest’ultimo un indicatore della resilienza agli stimoli ambientali.

Nel cammino spirituale guidato da un Maestro, in connessione con la sfera interiore e con uno scopo elevato, i Mantra assurgono a strumenti sacri ed essenziali per la crescita della persona.

Nel buddhismo tibetano la scelta del Mantra appropriato da integrare nella propria pratica quotidiana e il conferimento della relativa autorizzazione alla recitazione, spettano al proprio Maestro. I mantra vengono utilizzati anche per purificare le energie negative e dissolvere i blocchi Karmici che impediscono il progresso spirituale

Il praticante che desideri poi beneficiare appieno del potenziale del Mantra e gestirne correttamente l’energia, deve ricevere una iniziazione (detta “lung”). Tale trasmissione diretta non è solo un passaggio tecnico, ma un atto sacro che conferisce alla formula il suo pieno potere. I Mantra tibetani non sono infatti semplici suoni o parole efficaci, ma sono considerati chiavi segrete per attivare livelli superiori di consapevolezza ed accedere alle energie sottili dell’universo interiore ed esteriore.

Si ritiene inoltre che i mantra abbiano un effetto non solo individuale ma collettivo, contribuendo ad infondere energia positiva nel mondo e a bilanciare le forze universali.

Affinchè il suono dei mantra abbia la potenza per alterare le frequenze vibrazionali della mente e del corpo, portandole in risonanza con stati superiori di coscienza, il loro utilizzo richiede un triplice coinvolgimento: la recitazione; l’immaginazione, ovvero la visualizzazione di una figura trascendente, un Maestro, una luce, un simbolo sacro; l’intenzione, ovvero una aspirazione elevata, come la compassione, la saggezza o il risveglio.

La capacità dei Mantra di creare una connessione diretta tra il praticante e l’energia rappresentata dalle divinità e dagli Esseri realizzati del presente e del passato, è considerato uno dei più grandi tesori del Buddhismo tibetano, il cui fine ultimo è quello di superare i limiti della mente ordinaria, permettendo all’essere umano di sperimentare la propria natura luminosa.

Il potere segreto dei Mantra risiede dunque nella loro capacità di trasformarci ad ogni livello: fisico, mentale, energetico e spirituale. Sebbene alcuni mantra siano accessibili e recitati in contesti disparati, il loro vero potenziale si manifesta solo attraverso la pratica costante, la giusta intenzione e, secondo la nostra Tradizione, la guida di un Maestro esperto e qualificato. Recitare un Mantra sarà così non solo un rituale, ma l’inizio di un viaggio verso la scoperta del nostro potenziale più alto, di un cammino verso la liberazione e l’unità con il tutto.



Condividi