Nella tradizione buddhista tibetana, la pittura e il disegno di immagini legate all’iconografia sacra sono un momento meditativo.
L’esercizio della pazienza, della concentrazione e della perseveranza sono infatti alla base di quest’arte.
Ogni segno tracciato dal pittore è espressione della sua profonda interiorità, sia che venga rappresentata una divinità sia che venga riprodotto un simbolo decorativo.
Corso aperto a tutti, anche ai principianti.
Docente Pierdionigia Buttacavoli (Tenzin Khadro) diplomata presso la Tsering Art School di Kathmandu
Con l’avvento della bella stagione, si è costituito presso il nostro Monastero un gruppo di pittura che si impegnerà per completare i dipinti murali del Tempio, sotto la guida della Maestra Tenzin Khadro.
MANDALA SAMTEN LING
Il gruppo e’ ad oggi composto da Luca Straffi e Ginevra Giacchetti.
Nei prossimi mesi, chi vorrà partecipare al corso di disegno, organizzato mensilmente dal Monastero Samten Ling, avrà la possibilità di praticare l’arte sacra all’interno del Tempio, parallelamente all’avanzamento dei lavori di affresco. Sarà una occasione di grande raccoglimento utile rigenerare le proprie energie nel silenzio e nell’esercizio contemplativo.
Tutte le nostre attività sono riservate ai Soci in regola con la quota associativa dell’anno 2023 e realizzate grazie al parziale contributo dell’ Unione Buddhista Italiana con i proventi del fondo 8×1000.
E’ possibile iscriversi singolarmente ad ogni incontro. Le giornate si articoleranno in due sessioni intervallate da pausa pranzo, dalle ore 10.30 alle ore 16.30 nelle giornate di sabato 21 ottobre – 18 novembre – 9 dicembre..
Per il corso Meditare Attraverso l’Arte Sacra è previsto un contributo.