×


Ritiri strutturati al Samten Ling, archivio storico

6 – 20 AGOSTO 2023: LE MOLTE COINCIDENZE TRA MEDITAZIONE E NEUROSCIENZE

Presso il monastero buddhista Samten Ling di Graglia Santuario si è concluso con successo il ritiro estivo di meditazione condotto dal venerabile Drubwang Paljin Rinpoce.

I numerosi partecipanti, divisi in due gruppi, hanno potuto verificare attraverso esercizi specifici l’importanza di una equilibrata interazione tra corpo e mente.

“È stata una vera sperimentazione basata sulla coincidenza tra l’antica saggezza buddhista e le scoperte attuali delle neuroscienze le nostre cellule vibrano e comunicano, tra loro e con l’esterno, attraverso onde elettromagnetiche che incidono sulla sensibilità degli esseri senzienti.

Avere buone vibrazioni vuol dire essere in armonia con il mondo che ci circonda.

Infatti, le tecniche della dinamica mentale e la ricerca scientifica odierna ci dicono che la
creatività e la libertà di pensiero producono milioni di neuroni e sinapsi che quotidianamente
rinnovano e rendono vivi il corpo e la mente.

Da questo ritiro nascerà un gruppo di ricerca sulle energie che possono migliorare la qualità della vita in tutti noi.“

Ven. DRUBWANG Paljin Rinpoce

Fondere la nostra energia con quella del Maestro: 8 – 10 aprile 2023 – Conclusione del ritiro di Pasqua

Lunedì 10 aprile 2023 si è concluso presso il monastero Samten Ling di Graglia Santuario il ritiro sulla Guru Puja, una secolare pratica che permette di sviluppare l’unione col Maestro, la cui figura assomma tutte le qualità di una mente illuminata: compassione, saggezza e poteri di realizzazione.

L’insegnamento condotto dal Venerabile Lama Paljin Tulku Rinpoce, ha incluso la tradizionale cerimonia della presa di rifugio a favore di quattro nuovi membri del Sangha del Monastero Samten Ling.

Tutti i partecipanti, provenienti da varie regioni d’Italia e rifugiati nella tradizione Buddhista Tibetana, hanno avuto la fortuna di ricevere la trasmissione del testo della Guru Puja della scuola Gelupa direttamente dal Maestro.

I partecipanti
il Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoche

Mahamudra: 7 – 14 agosto 2022 – Conclusione del ritiro estivo

Domenica 14 agosto 2022 si è concluso presso il monastero Samten Ling di Graglia Santuario il ritiro di Mahamudra condotto dal Venerabile Lama Paljin Tulku Rinpoce, cui hanno partecipato meditatori di varie regioni
d’Italia.
L’evento, basato sulle istruzioni degli antichi Maestri Kagyupa, è stato il primo incontro di una serie destinata alla pratica di quello che è il più elevato insegnamento concernente la vacuità fondamentale dei fenomeni.

I partecipanti