La millenaria arte cinese del Tai Chi Chuan, nata come disciplina marziale e sviluppatasi nei secoli sulla base degli insegnamenti del Taoismo, è ispirata al continuo alternarsi dei moti nel ciclo Yin-Yang.
Il Tai Chi si propone di sviluppare le doti della calma e della consapevolezza, attraverso la pratica di una meditazione attiva che armonizza corpo e mente.
Rivolto ad allievi di tutte le età, definisce movimenti puri, eleganti ed armoniosi volti al riequilibrio dinamico dei poli energetici.
Gli esercizi si propongono di creare un flusso continuo, in cui l’azione sinergica di tutte le parti del fisico favorisce la circolazione energetica delle forze impiegate.
Il coinvolgimento attivo di corpo e mente garantirà, in particolare, il miglioramento delle posture, del respiro, dell’equilibrio e dell’attenzione mentale, favorendo la riduzione dello stress e il corretto ristabilimento del sistema neurovegetativo.
Gli incontri sono condotti dal Maestro Tiziano Battaglia, docente di Tai Chi Chuan e Yoga, formatosi in queste discipline a partire dal 1992 e titolare di numerosi diplomi di approfondimento.
E’ previsto un contributo.
Tutte le nostre attività sono riservate ai Soci in regola con la quota associativa dell’anno 2024.