DOMENICA 6 OTTOBRE DALLE 14.30 ALLE 16.30
Dopo aver partecipato nella mattinata alla “V Giornata della fratellanza e della pace” (si veda pagina apposita in questa sezione Eventi), il Ven. Drubpon Tsering Rimpoche, eminente figura del Buddhismo internazionale, guida spirituale dei Centri Mandala Samten Ling, Mandala Milano e Mandala Deua Ling, darà presso il Mandala Samten Ling di Graglia un insegnamento dal titolo “Avalokitesvara: la manifestazione della compassione”, cui seguirà una benedizione dei presenti.
La figura del bodhisattva Avalokitesvara è al centro di numerose cerimonie religiose e pratiche meditative in tutta l’Asia ed è fondamentale anche nel Buddhismo tibetano, che lo indica col nome di “Chenresig Wangchug”, il Signore dallo sguardo compassionevole. Alla sua figura la tradizione mahayana collega il prezioso mantra delle sei sillabe “Om Mani Padme Hum”.
Un insegnamento quindi imperdibile, una straordinaria benedizione.
L’ insegnamento è aperto a tutti e ad offerta libera, previa prenotazione.
il Ven. Drubpön Tsering Rinpoche ha preso rifugio all’età di otto anni, e dopo solo tre anni ha ricevuto l’ordinazione completa. Ha completato i suoi studi nel Monastero di Dehra Dun (India), principale sede del lignaggio Drikung-Kagyü.
Dopo aver concluso le pratiche Drikung preliminari di Yangzab e di Longchen Nyingthig, ha ricevuto gli insegnamenti sul Phowa e sulle pratiche Dzogchen Trekchö e Thögal. Nel corso di un ritiro di 100 giorni (Shag gya) ha praticato il Tonglen dei Sei Reami. Inoltre ha completato il ritiro tradizionale dei tre anni, approfondendo il percorso di Mahamudra e dei Sei Yoga di Naropa.
Alla fine, S.S. Chetsang Rinpoche e S.E. Garchen Rinpoche gli hanno conferito il titolo di Drubpön ovvero “Maestro del ritiro”.
Nel 2009 è stato nominato da S.E. Garchen Rinpoche suo diretto rappresentante per tutti i Centri buddhisti europei della tradizione Drikung-Kagyü.
Dal 2023 è guida spirituale dei tre Centri di studi tibetani fondati in Italia dal Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce, Mandala Samten Ling di Graglia Santuario (Bi), Mandala Milano, Mandala Deua Ling di Merano.