Domenica 2 giugno dalle ore 10 alle 17, in Casale Campiglie 84 a Graglia Santuario (BI)
Il Vesak celebra la nascita, il risveglio e la liberazione dalle spoglie mortali del Buddha storico Shakyamuni, accomuna tutti i buddhisti del mondo ed è una festività ufficialmente riconosciuta dallo Stato italiano. Tradizionalmente cade nel giorno di luna piena del quarto mese del calendario tibetano (Saka Dawa).
È l’occasione più importante e lieta dell’anno per sentirsi parte vitale della comunità internazionale dei praticanti, condividendo la gioia di avere scelto il Dharma. Ma è soprattutto una festa dedicata a tutti i Soci e gli Amici dei nostri tre centri.
La giornata si aprirà con la solenne cerimonia della presa di rifugio, iniziazione con cui nel buddhismo si intraprende il cammino spirituale, che verrà officiata dal Ven. Lama Paliin Tulku Rinpoce e sarà seguita da celebrazioni dei religiosi buddhisti.
L’evento ospiterà inoltre una tavola rotonda alla presenza delle autorità e della stampa. I relatori affronteranno il tema incalzante della guerra, offrendo una prospettiva di guarigione interiore attraverso la bellezza e la resilienza della natura e la pratica della meditazione.
Il programma, denso di eventi incentrati sulla fratellanza e il dialogo, si concluderà con la benedizione del nuovo palo del Saka Dawa, eretto sul territorio del Samten Ling, presso il quale si svolgerà una preghiera collettiva per la lunga vita dei Maestri spirituali di tutte le religioni e per la pace nel mondo.
È previsto un contributo.
L’evento è aperto a tutti, previa prenotazione.
In caso di maltempo potrà essere annullato.