Il tema conduttore della giornata al Monastero Samten Ling sarà “il Radicarsi”.
Cercare di spiegare il concetto di radicamento senza prima aprire la nostra consapevolezza al regno vegetale è come cercare di spiegare il concetto di equilibrio ad un bambino, senza avergli prima mostrato il funzionamento di una bilancia a bracci e senza avergliela fatta provare.
Le piante sono comparse su questo pianeta circa 460.000.000 di anni fa, l’uomo si presume abiti questo pianeta da solamente 250.000 anni. Le piante hanno visto il precipitare di asteroidi, l’estinguersi dei dinosauri, il susseguirsi delle glaciazioni, l’innalzamento delle vette, erano presenti quando l’area su cui sorge Milano e l’intera pianura padana erano un fondale oceanico… Non è quindi difficile immaginare che esse abbiano molto da insegnarci, antiche maestre viventi dell’arte del radicamento, esseri viventi che uniscono la terra al cielo.
La meditazione basata sulla pacificazione e l’osservazione della mente sarà alternata a momenti in cui verranno praticati semplici movimenti di Qi Gong utili per sperimentare il radicamento e scoprire così quanto sia importante essere “forti”, ma al contempo flessibili proprio come lo sono i nostri amici alberi.
Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici.
Victor Hugo
La giornata verrà condotta in esterni nel comprensorio del Monastero Samten Ling, consigliamo quindi di munirvi di abiti comodi, scarpe da ginnastica e di portare con voi una bottiglietta di acqua ed un asciugamano che possa essere steso a terra.
Il pasto è incluso e verrà consumato in forma di pick-nick nel giardino antestante il nostro tempo, in caso di particolari intolleranze alimentari preghiamo di avvisare la segreteria al momento dell’iscrizione.