×

15
giu
2024
Samten Ling presenza

MAITRI: AMORE INCONDIZIONATO

Ritiro su Maitri



Un ritiro di due Giorni guidato dal Ven. Maestro Mario Thanavaro

Con la parola “Metta” in Pali o “Maitri” in Sanscrito, si indica la pratica della benevolenza e dell’amore incondizionato.

È quella qualità, quello slancio, quella premura e cura verso noi stessi e verso gli altri che ci permette di sanare qualunque conflitto.

Abbiamo bisogno di tanto amore, di tanta cura per vivere in modo sano.

È una verità semplice, ma tanto spesso non siamo capaci di donare amore né di sentirlo in noi stessi.

Meno siamo disposti ad amarci e donarci, più ci sentiamo sperduti, soli, smarriti, come un bambino che non trova più i propri genitori.

In questo ritiro attraverso una particolare attenzione e cura del nostro cuore/mente coltiveremo questa qualità.

L’aspetto emotivo, così pure le sensazioni e il sentimento, diverranno spunti per una maggiore comprensione del nostro pensiero.

Disinnescando le nostre reazioni negative e aprendo il cuore a “Maitri”, avvieremo un processo di guarigione che renderà la nostra pratica del Dharma ed il nostro rapporto con gli altri più equilibrato ed armonioso.

L’organizzazione del ritiro

L’accoglienza e le procedure di chekin per il pernotto dei partecipanti avranno luogo alle ore 9,00 di sabato 15 presso il Monastero Samten Ling, si raccomanda la massima puntualità.

Il ritiro avrà inizio alle ore 10,30 di sabato 15 e si concluderà domenica 16 alle ore 17,30.

Alcune attività saranno condotte in esterni nel comprensorio del Centro, si raccomanda di munirsi di abiti comodi e pantofole o sandali da usare solo all’interno della sala meditazione.

Un ritiro permette di entrare in contatto con il proprio mondo interiore, attraverso il distacco temporaneo dalle proprie abitudini.

Oltre ad essere un’occasione per trascorrere un periodo in un ambiente di una grande bellezza naturale, è un’esperienza molto ricca, sia per chi si è avvicinato da poco alla meditazione sia per chi è sul sentiero da più tempo.

Tutte le nostre attività sono riservate ai Soci in regola con la quota associativa dell’anno 2024 e realizzate grazie al parziale contributo dell’ Unione Buddhista Italiana con i proventi del fondo 8×1000.

E’ previsto un contributo.

Il Maestro Mario Thanavaro

All’età di 22 anni in Inghilterra incontra Achaan Sumedho, maestro e monaco buddhista. Nell’ottobre del 1977 diventa anagarika (senza fissa dimora) a Londra, e l’anno successivo diventa samanera (novizio).

Riceve upasampada (ordinazione di bhikkhu) nel 1979 su un’imbarcazione del Tamigi dal suo precettore il venerabile Dr. Saddhatissa Maha Thera. Il suo nome spirituale sarà d’ora in poi Thanavaro (Fondazione eccellente).

Per 18 anni sotto la guida del maestro Achaan Sumedho, come monaco itinerante, visita la Svizzera, la Thailandia, la Birmania, l’Australia, gli Stati Uniti, l’India, il Nepal, lo Sri Lanka e Israele. Incontra altri Maestri, tra i quali il XIV Dalai Lama, il XVI Karmapa, Achaan Chah, Achaan Buddhadasa, Krishnamurti, Namkhai Norbu Rimpoche, il Maestro Hsuan Hua.

Nel 1990 fonda il Santacittarama (Il Giardino del Cuore Sereno), il primo monastero della Scuola Theravada in Italia. Dopo 18 anni di vita monastica, di cui gli ultimi 6 anni lo vedono impegnato come Abate, Maestro di meditazione,

Presidente dell’Unione Buddhista Italiana e membro della Fondazione Maitreya, decide di ritornare allo stato laicale.

Mario Thanavaro è un qualificato maestro di meditazione che propone l’unione di tutte le tradizioni religiose per un apporto olistico alla conoscenza.

Autore di svariati testi e fondatore insieme alla Dottoressa Enzina Luce Franzese, psicologa e psicoterapeuta, dell’Associazione AMITA LUCE INFINITA.


INFO EVENTO
MAITRI: AMORE INCONDIZIONATO
Ritiro su Maitri

Appuntamento
15/06/2024 09:30
16/06/2024 17:30
Ritiro su Maitri
Luogo
Samten Ling presenza
Per informazioni