×

05
mar
2023
Samten Ling on-line

IL BUDDHISMO RICONSIDERATO, PRIMO TRIMESTRE 2023: PER UNA RILETTURA DEL BUDDHISMO

Il Buddhismo Riconsiderato - Terzo incontro



Nonostante la vasta letteratura di cui disponiamo sul Buddha e sul buddhismo, la storia e la figura del Risvegliato sono ancora oggi intesi dal grande pubblico secondo le narrazioni suggestive che hanno fin dalle origini caratterizzato tutte le vicende legate alla sua vita e al suo insegnamento. 

Prevale pertanto una conoscenza superficiale che tende a privilegiare la leggenda piuttosto che approfondire la reale connotazione di un grande Maestro e i preziosi fondamenti di una Dottrina che da 2500 anni vive illuminando il mondo con princìpi di straordinaria saggezza. 

Gli studiosi cercano da secoli di sistemizzare la storia e la filosofia del buddhismo e il panorama è ancora frammentato e confuso a causa delle difficoltà di reperire testi attendibili e di far coincidere il materiale che proviene da Scuole, Paesi e fonti diverse , principalmente India, Cina, Tibet. 

Intanto il buddhismo è arrivato in Occidente ed è diventato oggetto di grande interesse modaiolo. Tutti hanno in casa almeno un libro, una statuetta o un’immagine legata a Sakyamuni, il saggio dei Sakya. 

Ma pochi hanno trovato la pazienza per analizzare meglio le corrispondenze culturali con gli oggetti che fanno bella mostra negli scaffali dei loro appartamenti. 

Anche molti credenti non vanno oltre la coreografica disposizione degli oggetti  rituali su un altarino che palesa un’appartenenza poco  supportata dalla conoscenza.

Nell’intento di aiutare i non specialisti a meglio comprendere il buddhismo i nostri Centri organizzano una serie di incontri online che si svilupperanno secondo due differenti modalità.

PER UNA RILETTURA DEL BUDDHISMO

Seminari online sulla piattaforma Zoom incentrati sulla storia del Buddha e della sua Dottrina. Aperti a coloro che intendono dedicarsi allo studio e all’analisi separando le informazioni essenziali dalle favole e dal mito, con lo scopo di avere una più chiara e corretta visione del buddhismo, al di là della superstizione e del misticismo fantastico. 

Trattandosi di una personale istanza di approfondimento non verranno rilasciati attestati di partecipazione o diplomi. 

Il corso si svolge in collegamento Zoom per consentire il dialogo con il conduttore, il Venerabile Lama Paljin Tulku Rinpoce. 

Le lezioni avranno l’impostazione di un Cenacolo nel quale i partecipanti, seguendo un comune desiderio di approfondimento, lavoreranno insieme per dare corpo ad una inusuale, ma interessante ricerca. 

Un incontro al mese, la domenica pomeriggio, ore 15.30 – 17.30 nelle giornate dell’ 22 gennaio – 05 febbraio – 05 marzo

Nota Bene: il primo incontro inizialmente programmato in data 8 gennaio 2023, e’ stato riprogrammato il giorno di domenica 22 gennaio 2023.

Tutte le nostre attività sono riservate ai Soci in regola con la quota associativa dell’anno 2023 e realizzate grazie al parziale contributo dell” Unione Buddhista Italiana con i proventi del fondo 8×1000.

Per il corso di Buddhismo Riconsiderato è previsto un contributo. Una volta inviata la ricevuta di versamento, si riceverà il link di accesso a Zoom.


INFO EVENTO
IL BUDDHISMO RICONSIDERATO, PRIMO TRIMESTRE 2023: PER UNA RILETTURA DEL BUDDHISMO
Il Buddhismo Riconsiderato - Terzo incontro

Appuntamenti
22/01/2023, 15:30-17:30
Il Buddhismo Riconsiderato - Primo incontro
05/02/2023, 15:30-17:30
Il Buddhismo Riconsiderato - Secondo incontro
05/03/2023, 15:30-17:30
Il Buddhismo Riconsiderato - Terzo incontro
Luogo
Samten Ling on-line
Per informazioni