×

11
giu
2023
Samten Ling presenza

VESAK – Domenica 11 giugno 2023

Celebrazione Vesak 2023



Celebrazione del giorno della nascita, illuminazione ed entrata nel parinirvana del Buddha Shakyamuni

Saranno le preghiere benaugurali dei monaci appartenenti alle principali Tradizioni
buddhiste ad aprire i festeggiamenti del Vesak , che si terranno domenica 11 giugno
presso il Monastero Samten Ling di Graglia Santuario.

Il Vesak è una delle più
importanti feste buddhiste e ricorda la nascita, l’illuminazione e il parinirvana del
Buddha della nostra epoca.
Un vero incontro all’insegna della fratellanza tra le diverse fedi, in un momento in cui
il mondo ha bisogno di solidarietà e di pace.

E proprio per mettere in evidenza i valori di armonia cui tutti aspiriamo, la giornata
sarà incentrata su due aspetti fondamentali: il dialogo sul tema del cambiamento, l’arte come strumento di meditazione e di liberazione del cuore e della mente.

Il programma della giornata – Domenica 11 giugno 2023

  • l’accoglienza avrà luogo a partire ore 10,00 con la registrazione dei partecipanti.
  • Durante la mattina saranno officiate le cerimonie a cura dei Monaci delle diverse tradizioni religiose.
  • Nel pomeriggio, dopo un momento conviviale, assisteremo alla performance teatrale “Le Pecore della Luna” messa in scena dagli attori di LabPerm.
  • Il programma proseguirà con una tavola rotonda sul tema “Affrontare il Cambiamento” in cui si confronteranno rappresentanti religiosi e esperti laici presenti alla celebrazione.
  • Al termine del dibattito il Maestro Tiziano Battaglia, che pratica il Tai Chi da oltre trent’anni ed è il docente del Corso annuale che si tiene al Monastero Samten Ling di Graglia Santuario guiderà una performance sulla “forma 108“.
  • La giornata si chiuderà alle ore 17,00 con la Benedizione e la recita della “Preghiera per la Pace nel Mondo” guidata dal Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce.

Per prenotazioni o richiedere maggiori informazioni

Cari Amici, ci auguriamo di poterVi incontrare personalmente presso il nostro Monastero per il festeggiamento di questo Vesak 2023, un evento di grande importanza realizzato grazie al parziale contributo dell” Unione Buddhista Italiana con i proventi del fondo 8×1000.

Sulla base dell’interesse registrato e la limitata disponibilità di posti, consigliamo di segnalare per tempo la vostra adesione, ricordando che è previsto un contributo di partecipazione per le necessarie spese organizzative. 

I riferimenti dei Centri organizzatori

  • MONASTERO MANDALA SAMTEN LING (Graglia Santuario – Bi)
    • email: coordinamento@mandalasamtenling.org
    • tel/whatsapp: 3714850044
  • MANDALA – CENTRO STUDI TIBETANI (Milano)
    • email: centromandalamilano@gmail.com
  • MANDALA DEUA LING (Merano)
    • email: centrostudimandalad@gmail.com

Immagini di repertorio

L’intera celebrazione verrà tenuta in esterni, si consiglia pertanto di premunirsi di un cappellino ed abiti confortevoli per tutelarsi da eventuali variazioni climatiche nel corso della giornata
La nostra guida spirituale, il Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce durante il ritiro tenuto presso il Monastero Samten Ling dell’8 aprile 2023.
LabPerm | Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore di Domenico Castaldo è una compagnia teatrale che, dal 1997, lavora sulle potenzialità creative degli esseri umani al fine di utilizzare l’arte dell’attore come una vera e propria pratica utile a rinnovare la funzione creativa e rivoluzionaria del teatro nel mondo contemporaneo.
Nato come sistema di tecniche marziali è diventato nel corso dei secoli un raffinato susseguirsi di esercizi che portano enorme beneficio per il corpo e per la mente. Definito anche come “meditazione attiva”, il Tai Chi Chuan sviluppa la calma e la consapevolezza
Il palo del Saka Dawa, da cui in una raggiera di fili di bandierine multicolori si lasciano trasportare dal vento. Ogni bandiera rappresenta una preghiera in cui qualcuno ha espresso la propria intenzione di agire in funzione della sua realizzazione. In questa occasione le nostre preghiere saranno dedicate alla pace nel mondo.


INFO EVENTO
Celebrazione Vesak 2023
Celebrazione Vesak 2023

Appuntamento
11/06/2023, 10:00-17:00
Celebrazione Vesak 2023
Luogo
Samten Ling presenza
Per informazioni