Celebrazione del giorno della nascita, illuminazione ed entrata nel parinirvana del Buddha Shakyamuni
Saranno le preghiere benaugurali dei monaci appartenenti alle principali Tradizioni buddhiste ad aprire i festeggiamenti del Vesak , che si terranno domenica 11 giugno presso il Monastero Samten Ling di Graglia Santuario.
Il Vesak è una delle più importanti feste buddhiste e ricorda la nascita, l’illuminazione e il parinirvana del Buddha della nostra epoca. Un vero incontro all’insegna della fratellanza tra le diverse fedi, in un momento in cui il mondo ha bisogno di solidarietà e di pace.
E proprio per mettere in evidenza i valori di armonia cui tutti aspiriamo, la giornata sarà incentrata su due aspetti fondamentali: il dialogo sul tema del cambiamento, l’arte come strumento di meditazione e di liberazione del cuore e della mente.
Il programma della giornata – Domenica 11 giugno 2023
l’accoglienza avrà luogo a partire ore 10,00 con la registrazione dei partecipanti.
Durante la mattina saranno officiate le cerimonie a cura dei Monaci delle diverse tradizioni religiose.
Nel pomeriggio, dopo un momento conviviale, assisteremo alla performance teatrale “Le Pecore della Luna” messa in scena dagli attori di LabPerm.
Il programma proseguirà con una tavola rotonda sul tema “Affrontare il Cambiamento” in cui si confronteranno rappresentanti religiosi e esperti laici presenti alla celebrazione.
Al termine del dibattito il Maestro Tiziano Battaglia, che pratica il Tai Chi da oltre trent’anni ed è il docente del Corso annuale che si tiene al Monastero Samten Ling di Graglia Santuario guiderà una performance sulla “forma 108“.
La giornata si chiuderà alle ore 17,00 con la Benedizione e la recita della “Preghiera per la Pace nel Mondo” guidata dal Ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce.
Per prenotazioni o richiedere maggiori informazioni
Cari Amici, ci auguriamo di poterVi incontrare personalmente presso il nostro Monastero per il festeggiamento di questo Vesak 2023, un evento di grande importanza realizzato grazie al parziale contributo dell” Unione Buddhista Italiana con i proventi del fondo 8×1000.
Sulla base dell’interesse registrato e la limitata disponibilità di posti, consigliamo di segnalare per tempo la vostra adesione, ricordando che è previsto un contributo di partecipazione per le necessarie spese organizzative.