Questo ritiro esperienziale, condotto da Vincenzo Noja, è dedicato a coloro che sono determinati a realizzare la liberazione dalle afflizioni e dalla sofferenza ciclica.
I partecipanti saranno guidati attraverso tecniche di respirazione, di visitazione del corpo e di addestramento mentale con meditazioni Shamata e Vipassana. Non mancheranno esercizi di riscaldamento vari per attivizzare l’energia interiore, come anche di Qi Gong.
Inoltre, mediteranno sui testi dei grandi Maestri spirituali del Buddhismo, dell’Advaita Vedanta, del Tao e della Mistica Cristiana.
Un percorso completo di meditazione e contemplazione per liberarsi dalla schiavitù dei sensi e purificare la mente ottenebrata (Samsara), al termine del quale si sperimenta lo stato di quiete e di consapevolezza in cui essa è leggera, chiara, vuota e ferma come uno specchio. In tal modo i partecipanti potranno ritornare alla vita quotidiana portando con sé, ovunque, la pace (Nirvana).
Evento aperto a tutti e limitato ad un massimo di 15 partecipanti.
È previsto un contributo.
Vincenzo Noja pratica la meditazione da più di trent’anni, sostenuto da qualificati Maestri, ed è abilitato con certificazione all’insegnamento di quella buddhista. Conduce esperienze realizzative nell’ambito della mistica e della spiritualità interreligiosa, nel cui ambito ha tradotto e curato oltre quaranta volumi. Per maggiori informazioni: www.vincenzonoja.eu
I partecipanti sono attesi dalle ore 17,00 per consentire le pratiche di accoglienza e registrazione.
Programma dettagliato delle giornate e le raccomandazioni necessarie saranno trasmesse ai partecipanti la settimana prima del ritiro.