Nell’incantevole ambiente naturale del Monastero Samten Ling, incontro di una giornata con la millenaria arte cinese del Tai Chi.
Nato come sistema di tecniche marziali e basato sulla filosofia taoista dello Yin-Yang, le due forze opposte e
complementari del Tao, il Tai Chi è evoluto attraverso i secoli in un raffinato sistema di esercizi adatti ad ogni età e condizione, di enorme beneficio per il corpo e la mente.
Conosciuto anche come “meditazione attiva” o “meditazione in movimento”, il Tai Chi sviluppa la calma e la consapevolezza, migliora la respirazione, l’equilibrio e la postura, riduce lo stress, ristora il sistema neurovegetativo e riporta in equilibrio omeostatico tutti gli organi.
I partecipanti apprenderanno un insieme di esercizi della scuola fondata da Yang Luchan, che pone particolare enfasi sul miglioramento della flessibilità attraverso movenze ampie, lente ed aggraziate. La pratica seguirà lo “Studio della forma 108, o forma lunga dello stile Yang”: movimenti puri, eleganti, profondi e delicati nel flusso degli opposti, la cui armonia deriva proprio dallo stato di equilibrio dinamico e ciclico tra i poli energetici.
I risultati dei Seminari saranno: miglioramento della postura e del tono muscolare, della percezione corporea,
dell’equilibrio, della coordinazione del movimento e dell’attenzione mentale. Si può praticare Tai Chi ad ogni età e a tutti i livelli, da quello base per chi non ha alcuna esperienza a quello avanzato, fino allo studio delle discipline e delle forme più avanzate. Inoltre può essere praticato e anzi è consigliato, nella terza età, in gravidanza o da chi ha problematiche fisiche.
I seminari sono condotti da Tiziano Battaglia, docente TAI CHI CHUAN e YOGA formatosi nelle discipline
dal 1992. Ha frequentato stage di approfondimento e studi intensivi, conseguendo numerosi diplomi tra cui
SSD Parsifal Milano Tai Chi Chuan Studio della forma 37 del M°Chen Man Chin, con Francesco Pagliari.
Corso Formazione Educatore Sportivo ASC 1° livello; corso per insegnante Tai Chi Chuan I° livello presso
Istituto Elicoides Milano.
Tutte le nostre attività sono riservate ai Soci in regola con la quota associativa dell’anno 2023 e realizzate grazie al parziale contributo dell’ Unione Buddhista Italiana con i proventi del fondo 8×1000.
E’ possibile iscriversi singolarmente ad ogni incontro. Le giornate si articoleranno in due sessioni intervallate da pausa pranzo, dalle ore 10.30 alle ore 15.30 nelle giornate di sabato 7 ottobre – 11 novembre – 16 dicembre.
Per il corso Impariamo a Meditare Insieme è previsto un contributo.