Nell’incantevole ambiente naturale del Monastero Samten Ling, la tradizione Buddhista tibetana incontra la millenaria arte cinese del Tai Chi.
Nel corso di queste giornate, la pratica dinamica, volta allo sviluppo della piena consapevolezza su corpo e azioni, sarà alternata a sessioni di contemplazione statica orientata alla coltivazione della consapevolezza su mente e pensieri.
La pratica dinamica seguirà lo “Studio della forma 108, o forma lunga dello stile Yang”: un raffinato sistema di esercizi adatti ad ogni età e condizione, di enorme beneficio per il corpo e la mente. Conosciuto anche come “meditazione attiva” o “meditazione in movimento”, questa pratica sviluppa la calma e la consapevolezza, migliora la respirazione, l’equilibrio e la postura, riduce lo stress, ristora il sistema neurovegetativo e riporta in equilibrio omeostatico tutti gli organi.
La pratica contemplativa stimolerà i praticanti a riconsiderare quanto appreso con lo studio della forma 108 alla luce dell’insegnamento del Buddha fornendo e importanti spunti di riflessione utili per sviluppare la corretta visione della realtà che ci circonda.
I seminari saranno condotti da Tiziano Battaglia, docente TAI CHI CHUAN e YOGA formatosi nelle discipline
dal 1992. Ha frequentato stage di approfondimento e studi intensivi, conseguendo numerosi diplomi tra cui
SSD Parsifal Milano Tai Chi Chuan Studio della forma 37 del M°Chen Man Chin, con Francesco Pagliari.
Corso Formazione Educatore Sportivo ASC 1° livello; corso per insegnante Tai Chi Chuan I° livello presso
Istituto Elicoides Milano.
I risultati che la serie di incontri si propone di promuovere a beneficio dei praticanti sono: il miglioramento della postura e del tono muscolare, della percezione corporea, dell’equilibrio, della coordinazione del movimento e dell’attenzione mentale.
Per la partecipazione si consiglia di munirsi di abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica gommate.
Gli incontri sono riservati ai soci in regola con la tessera associativa Mandala Samten Ling per l’anno 2023 ed è previsto un contributo a copertura delle spese organizzative.