Domenica 22 settembre ore 10.30 – 16.30
Il Ven. Chamtrul Rinpoche Lobsang Gyatso condurrà presso Centro di Graglia Santuario, un importante insegnamento aperto a tutti sulla pratica tibetana del Tong-Len, letteralmente ”del prendere e del dare”.
Si tratta di un insegnamento profondo sulla meditazione, radicato nella tradizione del Buddhismo Mahayana, che mira allo sviluppo della compassione ed alla trasformazione della sofferenza personale e collettiva in un sentiero verso il risveglio spirituale.
Visualizzazioni unite a speciali tecniche di respirazione consentono al praticante di ottenere sollievo dalle afflizioni, aprendo il cuore alla bodhichitta, ovvero l’aspirazione al raggiungimento del risveglio interiore per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Il Tong-Len è parte integrante del Lojong, o addestramento mentale, e può essere considerato una tecnica dalla valenza universale per i suoi numerosi benefici psicologici, emozionali e spirituali: il ridimensionamento dell’attitudine egoica, lo sviluppo dell’empatia, la capacità gestire la sfera emotiva e trasformazione di ciò che appare causa di sofferenza in opportunità di crescita.
Al di là dell’esperienza individuale, la pratica “del prendere e del dare” costituisce un vero e proprio dono per l’umanità, in grado di promuovere comunità compassionevoli, armonia sociale e la capacità di rispondere alle sfide globali del mondo moderno.
L’arrivo dei partecipanti è previsto alle ore 9.30 per consentire le pratiche di registrazione. Nel rispetto del Maestro si raccomanda la massima puntualità.
E’ previsto un contributo.
E’ la reincarnazione riconosciuta del secondo Chamtrul Rinpoche, Pema Nangsel Dorje, che fu uno dei capi del monastero Mardo Tashi Choeling in Tibet e la sacra incarnazione del Kathok Chamtrul Kunzig Dorje.
A quattordici anni, Chamtrul Rinpoche entrò nel suo monastero per studiare con il suo primo Guru radice, il Maestro Dzogchen Naljor Yeshe Wangchuk. Sotto questo grande Maestro studiò le Pratiche preliminari (Ngondro), lo Yoga del calore, gli Insegnamenti della Grande Perfezione e altro ancora, e completò l’accumulazione Ngondro per tre volte consecutive.
Rinpoche si unì quindi al programma di studi filosofici Shedra, prima presso il Grande Monastero di Kathok e poi al Sertha Larung, un istituto buddhista molto rinomato che al suo apice poteva ospitare circa 10.000 studenti. Dopo molti anni di studi rigorosi sotto la supervisione del suo principale Guru radice, S.S. Khenpo Jigme Phuntsok Rinpoche, Rinpoche acquisì una vasta e profonda conoscenza dei Sutra e dei Tantra e gli fu conferito il titolo di “Khenpo” – un equivalente di “Dottore in Filosofia Buddhista”.
Rinpoche ha anche ricevuto tutti i cicli di insegnamenti, potenziamenti e trasmissioni da più di venticinque diversi maestri e studiosi qualificati provenienti dall’India e dal Tibet.
Dopo aver completato gli studi, tornò al proprio monastero, aprì uno Shedra e vi rimase per molti anni a insegnare ai monaci. Dal 1996, Chamtrul Rinpoche ha insegnato in numerosi istituti buddhisti in India e in tutto il mondo. Per circa 10 anni ha insegnato regolarmente al monastero ZKL Nyingma di Dharamsala. Oggi insegna presso il Bodhicitta Dharma Centre, che conta più di 4.000 membri registrati provenienti da oltre 100 Paesi diversi. Su invito di studenti di tutto il mondo, Rinpoche viaggia ogni anno per impartire insegnamenti, potenziamenti, trasmissioni e conferenze in luoghi come gli Stati Uniti, l’Europa, il Sudafrica, Israele e la maggior parte dell’Asia. La sua gamma di argomenti comprende le pratiche del Ngondro, della generazione tantrica e dello stadio di completamento, nonché i sutra buddhisti e la filosofia tantrica, a seconda degli interessi e delle capacità degli studenti.
Rinpoche dedica la sua vita ad aiutare le persone a trovare la pace interiore ed è sempre pronto a dare insegnamenti di Dharma ovunque siano necessari. Attraverso la sua inestimabile conoscenza e i suoi consigli pratici, guida con compassione i suoi studenti verso la pace e la felicità.
Come dice lui stesso:
“Senza discriminare nessuno in base al sesso, alla razza, al credo e così via, desidero che godano di un’eccellente pace e armonia. Cerco di promuovere al meglio delle mie possibilità la visione, la meditazione e la condotta della non violenza, che è la fonte indispensabile per la diffusione e il miglioramento della pace interiore della mente”.